PROPEDEUTICA ALLA DANZA
Musica, movimento, equilibrio , coordinazione, creatività, divertimento e sviluppo delle capacità percettive e cognitive: queste le parole chiave per descrivere l’attività propedeutica della danza svolta nell nostra scuola.
La propedeutica lo scopo fondamentale di educare il bambino ad utilizzare quegli elementi che più tardi nella danza, dovrà riuscire a gestire autonomamente, abituandosi ad usarli in modo costruttivo e non traumatizzante.
Amplificando le capacità creative dei bambini e facilitandone la socializzazione, il programma didattico educa ad una corretta postura e ad una primaria coordinazione: giochi di coppia, di gruppo e di improvvisazione, tratti dal mondo della fantasia infantile, sensibilizzano alla percezione dello spazio e del tempo.
Le lezioni di propedeutica sono sempre proposte sotto forma di gioco che in questa sede riveste pero’ uno scopo EDUCATIVO, poiché insegna il rispetto delle regole e sviluppa le capacità cognitive e percettive del bambino, che, divertendosi, apprende una disciplina.
I corsi di propedeutica offerti dalla nostra scuola sono adatti a bambini dai 3 ai 5 anni.